Progetti


Christmas Lightbox

Ospite del Calendario dell’Avvento 2021 di Edu Designer, ecco il tutorial per costruire una scatola luminosa con cartoncino, led, alluminio o nastro di rame, una graffetta e una batteria a 3v e illuminare le feste. Buon lavoro :-)  

Tappi di Natale

Un laboratorio in cui sperimentare un po’ di elettronica insieme al riuso di materiali poveri illustrato passo passo

Spike Prime – Mistero al castello

Da una creazione di Yoshihito Ysogawa è nata l’idea di questo castello e il suo misterioso fantasma a tema Halloween, realizzato con Lego Spike Prime, cartoncino e fantasia.

Presepiando

Cosa succede quando proviamo a mettere insieme una tradizione come il presepe con il PNSD e l’innovazione? Ad esempio, questo: Led, circuiti e sensore di luminosità per le stelle, che si accendono quando è buio grazie ad un microcontrollore Arduino nano.   Servomotori, buzzer integrato e un sensore ad ultrasuoni per far volare gli angeli […]

Soft circuits

In una delle mie vite precedenti, il cucito era una delle mie passioni tanto che anni fa avevo acquistato questa macchina da cucire, che nonostante l’età potrebbe entrare a pieno titolo in un atelier creativo: non ha solo programmi predefiniti per il cucito, ma può anche ricamare, comporre scritte, memorizzare programmi personalizzati… Credo che abbiamo […]

Bat Box Bot

Avvicinare i bambini alla robotica per aiutarli a comprendere meglio il mondo reale, rendendoli allo stesso tempo consapevoli che spesso le macchine e i robot sono costruiti e programmati prendendo a modello il funzionamento di elementi della natura è possibile? Io ci ho provato realizzando un piccolo pipistrello “in scatola”, Bat Box Bot, che utilizza […]

A proposito di CLIL

Saper comunicare in lingua straniera è una delle competenze chiave di cittadinanza, da promuovere anche attraverso la presentazione di contenuti disciplinari non linguistici utilizzando l’inglese (o una lingua straniera) come lingua veicolare. La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare), sperimentata dalle scuole grazie all’autonomia organizzativo-didattica, è […]

Otto per la settimana europea della robotica

Dal 17 al 26 novembre in tutta Europa si organizzano attività ed eventi inerenti la robotica, che sempre più è presente nelle nostre realtà e sta cominciando ad affacciarsi anche nelle nostre classi. La robotica infatti si presta ad una vasta gamma di aree applicative e sta assumendo una crescente importanza per lo sviluppo di […]

Quando la robotica diventa educativa?

Negli ultimi anni la robotica ha suscitato un grande interesse tra i docenti alla ricerca di metodologie innovative come un valido strumento sia per sviluppare le abilità cognitive e sociali degli studenti dalla scuola materna alla scuola superiore sia come supporto all’apprendimento disciplinare. Sono state coinvolte in particolare le materie tecnologiche e scientifiche, ma sono […]

Next Learning

Durante il Festival della Didattica Digitale a Lucca è stato presentato Next Learning, un “luogo per la riflessione didattica e per condivisione delle esperienze educative digitali e non” ma anche “uno strumento per costruire il cambiamento collaborativamente e a partire dal basso”. Come scrive Gianfranco Marini su Aulablog, “Next Learnng si propone di costituire un […]

Il coding nella scuola primaria

Tra gli appuntamenti che hanno riempito la nostra agenda a Berlino, durante l’ADE World Wide Institute, vi erano quelli dedicati alla collaborazione in team di progetto. Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci fra docenti di ogni parte del mondo, di scoprire quanto si fa nella altre scuole, di pensare a cosa realizzare per portare un po’ […]

EatClil a Smart Education & Technology Days

Il progetto di rete sull’educazione alimentare realizzato lo scorso anno è stato presentato alla Città della Scienza di Napoli durante gli Smart Education and Technology Days. E’ stata una bella opportunità di incontro e di confronto, oltre che di un’occasione per toccare con mano tanti oggetti tecnologici che ci piacerebbe avere nelle nostre classi da […]

EatClil

Nell’anno scolastico 2015/16 ho partecipato alla stesura e alla realizzazione del progetto EatCLIL. Il progetto si è proposto di realizzare una serie di attività volte a promuovere negli alunni uno stile di vita alimentare sano ed equilibrato, a partire dalla valorizzazione dei prodotti tipici e di eccellenza del territorio di appartenenza delle scuole aderenti alla […]

La Quinta “C”

La “quinta C” è una classe creativa, curiosa, capiente, colta, curata, calma o chiacchierona, in contatto… ma soprattutto capovolta! La flipped classroom o classe capovolta, è un’idea che viene dagli Stati Uniti, dove alcuni docenti hanno pensato di “capovolgere” il tradizionale metodo di insegnamento: non più lezioni frontali, studio a casa e interrogazione, ma materiali […]

La felicità. Fare radio a scuola

Nel mondo del web 2.0 che rapporto hanno i bambini con la radio? Per avvicinarli a questo mondo, e offrire ai miei alunni di classe quinta l’opportunità di misurarsi con il linguaggio radiofonico, ho pensato di coinvolgerli nella realizzazione di una trasmissione radiofonica sulla felicità. Questa esperienza è stata pubblicata da Erickson per la rivista […]

Il viaggio dell’acqua

…raccontato con una breve animazione dal testo in inglese, secondo le finalità del CLIL e approfondito con una filastrocca rap Questi lavori hanno vinto il primo premio al concorso “Acqua! risorsa preziosa”, con la motivazione: “Premiato per la capacità di approfondire un argomento di scienze attraverso un percorso multidisciplinare e per la partecipazione attiva degli […]

0 comments

Digital Storytelling e matematica

L’accostamento del Digital Storytelling alla matematica: di seguito trovate le motivazioni teoriche e le slides relative ai percorsi che hanno portato alla realizzazione di due LO sulle frazioni e sulle divisioni (e ne hanno fatto una tesi di laurea). Quando il repository funziona, si può trovare il lavoro “Le torte della maestra Anna” qui. Attenzione […]

0 comments