Esperienze AD


Christmas Lightbox

Ospite del Calendario dell’Avvento 2021 di Edu Designer, ecco il tutorial per costruire una scatola luminosa con cartoncino, led, alluminio o nastro di rame, una graffetta e una batteria a 3v e illuminare le feste. Buon lavoro :-)  

Tappi di Natale

Un laboratorio in cui sperimentare un po’ di elettronica insieme al riuso di materiali poveri illustrato passo passo

Spike Prime – Mistero al castello

Da una creazione di Yoshihito Ysogawa è nata l’idea di questo castello e il suo misterioso fantasma a tema Halloween, realizzato con Lego Spike Prime, cartoncino e fantasia.

Presepiando

Cosa succede quando proviamo a mettere insieme una tradizione come il presepe con il PNSD e l’innovazione? Ad esempio, questo: Led, circuiti e sensore di luminosità per le stelle, che si accendono quando è buio grazie ad un microcontrollore Arduino nano.   Servomotori, buzzer integrato e un sensore ad ultrasuoni per far volare gli angeli […]

Soft circuits

In una delle mie vite precedenti, il cucito era una delle mie passioni tanto che anni fa avevo acquistato questa macchina da cucire, che nonostante l’età potrebbe entrare a pieno titolo in un atelier creativo: non ha solo programmi predefiniti per il cucito, ma può anche ricamare, comporre scritte, memorizzare programmi personalizzati… Credo che abbiamo […]

Bat Box Bot

Avvicinare i bambini alla robotica per aiutarli a comprendere meglio il mondo reale, rendendoli allo stesso tempo consapevoli che spesso le macchine e i robot sono costruiti e programmati prendendo a modello il funzionamento di elementi della natura è possibile? Io ci ho provato realizzando un piccolo pipistrello “in scatola”, Bat Box Bot, che utilizza […]

A proposito di CLIL

Saper comunicare in lingua straniera è una delle competenze chiave di cittadinanza, da promuovere anche attraverso la presentazione di contenuti disciplinari non linguistici utilizzando l’inglese (o una lingua straniera) come lingua veicolare. La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare), sperimentata dalle scuole grazie all’autonomia organizzativo-didattica, è […]

Otto per la settimana europea della robotica

Dal 17 al 26 novembre in tutta Europa si organizzano attività ed eventi inerenti la robotica, che sempre più è presente nelle nostre realtà e sta cominciando ad affacciarsi anche nelle nostre classi. La robotica infatti si presta ad una vasta gamma di aree applicative e sta assumendo una crescente importanza per lo sviluppo di […]

Quando la robotica diventa educativa?

Negli ultimi anni la robotica ha suscitato un grande interesse tra i docenti alla ricerca di metodologie innovative come un valido strumento sia per sviluppare le abilità cognitive e sociali degli studenti dalla scuola materna alla scuola superiore sia come supporto all’apprendimento disciplinare. Sono state coinvolte in particolare le materie tecnologiche e scientifiche, ma sono […]

Next Learning

Durante il Festival della Didattica Digitale a Lucca è stato presentato Next Learning, un “luogo per la riflessione didattica e per condivisione delle esperienze educative digitali e non” ma anche “uno strumento per costruire il cambiamento collaborativamente e a partire dal basso”. Come scrive Gianfranco Marini su Aulablog, “Next Learnng si propone di costituire un […]

Il coding nella scuola primaria

Tra gli appuntamenti che hanno riempito la nostra agenda a Berlino, durante l’ADE World Wide Institute, vi erano quelli dedicati alla collaborazione in team di progetto. Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci fra docenti di ogni parte del mondo, di scoprire quanto si fa nella altre scuole, di pensare a cosa realizzare per portare un po’ […]

EatClil a Smart Education & Technology Days

Il progetto di rete sull’educazione alimentare realizzato lo scorso anno è stato presentato alla Città della Scienza di Napoli durante gli Smart Education and Technology Days. E’ stata una bella opportunità di incontro e di confronto, oltre che di un’occasione per toccare con mano tanti oggetti tecnologici che ci piacerebbe avere nelle nostre classi da […]

EatClil

Nell’anno scolastico 2015/16 ho partecipato alla stesura e alla realizzazione del progetto EatCLIL. Il progetto si è proposto di realizzare una serie di attività volte a promuovere negli alunni uno stile di vita alimentare sano ed equilibrato, a partire dalla valorizzazione dei prodotti tipici e di eccellenza del territorio di appartenenza delle scuole aderenti alla […]

La Quinta “C”

La “quinta C” è una classe creativa, curiosa, capiente, colta, curata, calma o chiacchierona, in contatto… ma soprattutto capovolta! La flipped classroom o classe capovolta, è un’idea che viene dagli Stati Uniti, dove alcuni docenti hanno pensato di “capovolgere” il tradizionale metodo di insegnamento: non più lezioni frontali, studio a casa e interrogazione, ma materiali […]

La felicità. Fare radio a scuola

Nel mondo del web 2.0 che rapporto hanno i bambini con la radio? Per avvicinarli a questo mondo, e offrire ai miei alunni di classe quinta l’opportunità di misurarsi con il linguaggio radiofonico, ho pensato di coinvolgerli nella realizzazione di una trasmissione radiofonica sulla felicità. Questa esperienza è stata pubblicata da Erickson per la rivista […]

12 mesi di #Futura

Questo è il video conclusivo delle tappe di #Futura 2018 Ho avuto la fortuna e l’onore di essere presente a diverse tappe di questo viaggio del PNSD in Italia, a partire da Bologna, passando per Catania, Pescara, Brindisi, Sassari, Ancona… Ho incontrato colleghi curiosi, motivati, innovativi. Grazie a tutti, “futuristi” :-)

Consigli di classe

Quando un docente innovativo a cinque stelle come Alessandro Bencivenni alias Profdigitale ti invita a fare quattro chiacchiere con lui sulla tua idea di scuola che fai? Ti tiri indietro? Io no di sicuro… ed ecco il risultato:  

A proposito di CLIL

Saper comunicare in lingua straniera è una delle competenze chiave di cittadinanza, da promuovere anche attraverso la presentazione di contenuti disciplinari non linguistici utilizzando l’inglese (o una lingua straniera) come lingua veicolare. La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare), sperimentata dalle scuole grazie all’autonomia organizzativo-didattica, è […]

#MeetingLucca2017

Si è svolto a Lucca dal 2 al 4 giugno il 5° Meeting Insegnanti 2.0 e Docenti virtuali. Tante le persone incontrate con nella testa e nel cuore l’idea che insieme si può cambiare la scuola, (forse soprattutto) anche partendo dal basso. Giornate intense di incontri, tra vecchie e nuove conoscenze, con un programma fitto […]

Next Learning

Durante il Festival della Didattica Digitale a Lucca è stato presentato Next Learning, un “luogo per la riflessione didattica e per condivisione delle esperienze educative digitali e non” ma anche “uno strumento per costruire il cambiamento collaborativamente e a partire dal basso”. Come scrive Gianfranco Marini su Aulablog, “Next Learnng si propone di costituire un […]

Undersea – Viaggio virtuale sul fondo dell’Oceano

La proposta per questa settimana di corso sulla realtà virtuale in Edmondo era quella di realizzare un safari fotografico sul fondo dell’Oceano… ecco gli scatti ;-)

Alla ricerca dell’Avatar perduto – Avventura a Durango

Nelle scorse settimane ho iniziato un corso di Indire su Edmondo e, fatti i primi passi di base, la cosa inizia a farsi interessante non solo per la padronanza sempre maggiore dell’ambiente, quanto anche per le prospettive didattiche che la realtà virtuale offre. Abbiamo iniziato a viaggiare nel tempo e nello spazio, fino ad arrivare […]

Il coding nella scuola primaria

Tra gli appuntamenti che hanno riempito la nostra agenda a Berlino, durante l’ADE World Wide Institute, vi erano quelli dedicati alla collaborazione in team di progetto. Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci fra docenti di ogni parte del mondo, di scoprire quanto si fa nella altre scuole, di pensare a cosa realizzare per portare un po’ […]

EatClil a Smart Education & Technology Days

Il progetto di rete sull’educazione alimentare realizzato lo scorso anno è stato presentato alla Città della Scienza di Napoli durante gli Smart Education and Technology Days. E’ stata una bella opportunità di incontro e di confronto, oltre che di un’occasione per toccare con mano tanti oggetti tecnologici che ci piacerebbe avere nelle nostre classi da […]

Futuro remoto 2016

Sono di ritorno da una manifestazione importante, nella quale la Fondazione Idis-Città della Scienza ha portato in piazza del Plebiscito a Napoli per quattro giorni università, enti di ricerca, scuole, musei e imprese per la trentesima edizione di Futuro remoto. Nove isole tematiche a disposizione per approfondire i temi di interesse, o per scoprire le […]

ADE Institute a Berlino

Dal 25 al 29 luglio sono stata a Berlino con 380 docenti provenienti da tutto il mondo per l’ADE Institute. E’ stata una fantastica occasione di incontro e di formazione che ha consentito a tutti di imparare dai pari attraverso gli showcases (3 minuti ciascuno per 40 persone che hanno presentato le loro attività in […]

Immersive Education Italy

Dal 21 al 23 Giugno si è svolto a Padova e Venezia il Summit europeo dell’educazione immersiva (EiED 2016). L’iniziativa, organizzata e rivolta ad educatori, ricercatori, amministratori, imprenditori e al grande pubblico, ha visto presentazioni, tavole rotonde, dimostrazioni e laboratori che hanno fornito ai partecipanti una panoramica approfondita di immersione e delle tecnologie che consentono […]

#codeMOOC

Coding in your classroom, now! Tra i MOOC che ho seguito negli ultimi anni quello offerto dall’Università di Urbino, tenuto dal prof. Alessandro Bogliolo, è stato sicuramente il più coinvolgente. A differenza di altre esperienze, in questo corso la presenza del docente è stata continua e appassionata, grazie sia al blog di supporto (http://codemooc.org/) che […]

Il digitale parte dall’IIS Cattaneo Mattei

Un interessante pomeriggio di condivisione e confronto al Liceo Cattaneo di Monselice: genitori, studenti e docenti di diversi ordini di scuola per parlare di come può cambiare la scuola con il digitale. Io ho raccontato come il digitale ha scombinato la mia vita di insegnante, genitore e studente. La prezi di supporto è qui:

Insegnare con bellezza

Ieri sono stata a Milano per il seminario “Insegnare con bellezza”, organizzato dall’instancabile e generoso Alberto Pian per gli ADE ed altri amici interessati. Mi sono portata a casa non solo la ricchezza che sempre deriva dalla condivisione di esperienze, la conoscenza di nuovi strumenti e di nuove applicazioni da poter utilizzare in classe con […]

Il mio 2019

Diario di un anno speciale

II Meeting Inclusione Digitale

Il tema proposto quest’anno per il Meeting Inclusione Digitale dell’IC Modena 7 è: “Verso una Smart School: motivare in modo creativo con la media education”. Solo leggere il titolo è stimolante: creatività, motivazione, media education per una scuola Smart, intelligente, proiettata nel futuro. Ho provato a raccogliere l’invito della super squadra Ivana Nobler/Lella Costi preparando […]

I meeting Inclusione Digitale

Per usare una metafora calcistica, quando mi è stato proposto dal mister Lella Costi di giocare nel team “Meeting IC7 Inclusione digitale” di Ivana Nobler non sapevo ancora che avrei avuto come compagni di squadra tra gli altri Anna Rita Vizzari, Cristina Bralia, Alessandro Bencivenni, Luca Raina, Jenny Poletti Riz, Laura De Biaggi… davvero un onore farne parte. Ci vediamo a Modena il 13 e […]

#MeetingLucca2017

Si è svolto a Lucca dal 2 al 4 giugno il 5° Meeting Insegnanti 2.0 e Docenti virtuali. Tante le persone incontrate con nella testa e nel cuore l’idea che insieme si può cambiare la scuola, (forse soprattutto) anche partendo dal basso. Giornate intense di incontri, tra vecchie e nuove conoscenze, con un programma fitto […]

Il coding nella scuola primaria

Tra gli appuntamenti che hanno riempito la nostra agenda a Berlino, durante l’ADE World Wide Institute, vi erano quelli dedicati alla collaborazione in team di progetto. Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci fra docenti di ogni parte del mondo, di scoprire quanto si fa nella altre scuole, di pensare a cosa realizzare per portare un po’ […]

Digital Animator’s Summer Camp

Il 12 e 13 luglio a Mussolente gli Animatori Digitali hanno potuto partecipare a workshop e presentazioni di ambienti innovativi. Il primo evento, in plenaria, è stato tenuto da Antonio Fini. Un kit per il BYOD il tema dell’intervento, riassunto qui: I lavori sono poi proseguiti per gruppi più ristretti. Cliccando sulle immagini si possono […]

EatClil

Nell’anno scolastico 2015/16 ho partecipato alla stesura e alla realizzazione del progetto EatCLIL. Il progetto si è proposto di realizzare una serie di attività volte a promuovere negli alunni uno stile di vita alimentare sano ed equilibrato, a partire dalla valorizzazione dei prodotti tipici e di eccellenza del territorio di appartenenza delle scuole aderenti alla […]

Il digitale parte dall’IIS Cattaneo Mattei

Un interessante pomeriggio di condivisione e confronto al Liceo Cattaneo di Monselice: genitori, studenti e docenti di diversi ordini di scuola per parlare di come può cambiare la scuola con il digitale. Io ho raccontato come il digitale ha scombinato la mia vita di insegnante, genitore e studente. La prezi di supporto è qui:

Neoassunti

Quest’anno ho avuto la possibilità di incontrare molti neoassunti delle province di Verona, Vicenza, Treviso e Venezia, e di parlare con loro del Piano Nazionale Scuola Digitale. Non è stato facile intuire i loro bisogni formativi nella preparazione degli incontri, anche perché i criteri per la formazione dei gruppi era diverso da snodo a snodo: […]

Challenge to change seminar

Sono stata anch’io tra i relatori del Challenge to change Seminar, ospitato dal Liceo Quadri l’8 aprile a Vicenza, insieme ad Alessandro Garofalo, Alberto Pian, Antonella Brugnoli, Alberto Grillai, Laura Manaresi e Samanta Parise con la moderazione di Laura Biancato. E’ stata una giornata intensa, suddivisa in due momenti: la mattina con interventi rivolti a […]

abcd, un @lfabeto digitale per innovare la didattica

E’ questo il titolo del corso di formazione pensato per i docenti dell’Istituto Comprensivo di Ponso, per avvicinarli all’uso della tecnologia a supporto dell’insegnamento, in modo da sfruttare le valenze formative degli strumenti digitali, che rendono possibile la progettazione e la realizzazione di una didattica in cui gli studenti diventano protagonisti del percorso di apprendimento, […]

Moodlemoot

Al MoodleMoot di Padova del 20 e 21 giugno c’ero anch’io, questa volta non solo per imparare ma anche per presentare, insieme a Michele Taraschi, il progetto che stiamo realizzando in Salvagnini per la formazione del personale. Salvagnini è una multinazionale, leader nel settore dell’automazione per la lavorazione della lamiera, che ha deciso di puntare […]

Il viaggio dell’acqua

…raccontato con una breve animazione dal testo in inglese, secondo le finalità del CLIL e approfondito con una filastrocca rap Questi lavori hanno vinto il primo premio al concorso “Acqua! risorsa preziosa”, con la motivazione: “Premiato per la capacità di approfondire un argomento di scienze attraverso un percorso multidisciplinare e per la partecipazione attiva degli […]

0 comments

Digital Storytelling e matematica

L’accostamento del Digital Storytelling alla matematica: di seguito trovate le motivazioni teoriche e le slides relative ai percorsi che hanno portato alla realizzazione di due LO sulle frazioni e sulle divisioni (e ne hanno fatto una tesi di laurea). Quando il repository funziona, si può trovare il lavoro “Le torte della maestra Anna” qui. Attenzione […]

0 comments